Lunedì

02

Agosto 2021

come aprire uno spazio coworking

Come aprire uno spazio coworking

Come aprire uno spazio coworking in pochi semplici passaggi? Quando ho deciso di aprire il mio spazio coworking nemmeno io sapevo con precisione i passaggi da seguire.

Quindi ho deciso di creare questa guida per aiutarti con il tuo progetto, raccontandoti la mia esperienza.

Per aprire uno spazio coworking sono necessari: una partita IVA, un locale adatto, mobili e scrivanie e una connessione internet.

Come aprire uno spazio coworking: la partita IVA

La partita IVA è necessaria per qualunque attività, quindi anche per aprire uno spazio coworking. È necessaria per poter dichiarare le entrate della tua attività e, senza, potresti incorrere i sanzioni o sospensioni dell’attività.

Per aprire una partita iva dovrai rivolgerti ad un commercialista abilitato affinché compili ed invii la pratica alla Camera di commercio. 

Solo così, grazie al tuo spazio coworking potrai maturare i contributi INPS ai fini pensionistici.

Locale adatto

La scelta del locale è fondamentale: deve essere in un luogo di passaggio, comodo da raggiungere e accessibile in carrozzina.

Gli interni devono essere curati e sobri, adatti quindi ad un ufficio. La scelta dei colori e dello stile di arredamento giusto stupirà i tuoi clienti e chiunque entrerà nel coworking.

Il parcheggio è molto importante per i luoghi di lavoro. Immagina cosa penserebbe un cliente costretto a cercare parcheggio per diversi minuti facendo quindi tardi all’appuntamento.

Mobili, scrivanie e sedie

Sembra scontato ma il tuo spazio coworking dovrà prevedere tavoli, sedie, scrivanie e qualche mobile ad uso archivio. Per un professionista tutto questo è molto importante, anzi indispensabile.

I colori dell’arredamento dovranno essere sobri ed eleganti ma soprattutto abbinati ai colori delle pareti.

Dovrai curare anche la disposizione degli spazi creando dei veri e propri uffici separati con i mobili o dei separatori.

Inoltre non dovranno mancare una connessione internet, sala riunioni e sala relax, meglio se disposte in ambienti separati e più tranquilli.

Ora che sai come aprirlo perché non dai un’occhiata a come guadagnano i coworking?

FacebookInstagramTelegram
keyboard_arrow_up