Giovedì
25
Agosto 2022
Come riprendere un evento che stai organizzando nel tuo locale o nella tua associazione?
Ovviamente se si ha la possibilità di ingaggiare un cameraman il risultato è ottimale e professionale, ma non demordere puoi farlo anche in altri modi.
Riprendere un evento è una scelta che può risultare vincente, grazie alle immagini ed a una breve fase di montaggio puoi attirare più gente ai tuoi prossimi eventi!
Prima di iniziare le riprese di un evento devi informare i partecipanti e chiedere loro il consenso sia per fare il video sia eventualmente per pubblicarlo online.
È fondamentale far firmare loro una liberatoria e conservarle.
Se durante il tuo evento ci sono dei minori vanno informati i genitori e va richiesto il consenso sia al minore sia ai genitori.
Non dimenticarti che va avvisata qualsiasi persona compaia nei video, anche se per brevissimo tempo.
Tutto ciò che hai ripreso è prezioso, con il materiale video puoi creare davvero tantissimi contenuti per aumentare il tuo pubblico e l’interesse nel tuo pubblico.
Per prima cosa devi riguardare tutto ciò che hai ripreso, montare video più brevi e magari tagliare le parti più lente e superflue.
Mi raccomando, devi creare video della giusta lunghezza per ogni social.
Per riprendere un evento esistono diverse soluzioni, noi te ne proporremo due di facile realizzazione.
Come prima soluzione puoi comprare delle telecamere da fissare in diversi punti della stanza.
Ad esempio con queste noi ci siamo trovati molto bene, ti permettono di registrare le riprese e anche di interagire con l’audio attraverso lo stesso device.
Cosa importante: la telecamera ha una visione a 360°!
Un’alternativa alle tradizionali telecamere richiede invece i telefoni dei partecipanti all’evento.
Se loro sono d’accordo puoi usare i loro telefoni, collegarli a StreamYard e riprendere l’evento in diretta, registrandola e successivamente scaricandola sul pc.
Per realizzare queste riprese ti serviranno alcune cose come: supporti per fissare i telefoni al muro, prolunghe usb per mantenere i telefoni in carica o batterie portatili.
Come riprendere un evento in associazione e avere un buon audio per utilizzare al meglio il materiale?
Esistono in commercio diversi microfoni ambientali che permettono di catturare meglio l’audio della stanza in cui sono presenti.
Ti consiglio di farci davvero un pensiero perché la qualità delle riprese migliora notevolmente!
In associazione abbiamo già organizzato eventi che richiedevano che nella stanza fossero presenti i soli partecipanti, per questo abbiamo studiato un modo per interagire con loro senza entrare.
Ad esempio si può parlare attraverso le telecamere che ti ho descritto prima, oppure si può usare un proiettore per trasmettere un video.
Inoltre abbiamo usato lo stereo con un cavetto di connessione in remoto per trasmettere gli audio da un pc, senza doverlo connettere direttamente.
Altre idee davvero semplici da realizzare sono i messaggi sui telefonini dei partecipanti, se si ha bisogno di comunicare con loro singolarmente.
Lascia un commento