whatsapp
keyboard_arrow_down Per gli sviluppatori

Lunedì

04

Marzo 2024

Recensione e regolamento Century la via delle Spezie

Recensione e regolamento Century la via delle Spezie

event_available
schedule

Oggi parliamo di Century la via delle Spezie, vedremo il regolamento e faremo la recensione di un gioco da tavolo intermedio basato sul commercio di preziose spezie.

Century la via delle Spezie è un coinvolgente gioco da tavolo che trasporta i giocatori in un affascinante viaggio attraverso il mondo delle spezie e del commercio.

Ambientato nell’epoca d’oro delle rotte commerciali tra Oriente e Occidente, il gioco offre un’esperienza avvincente in cui i giocatori assumono il ruolo di mercanti intenti a collezionare, scambiare e vendere spezie preziose per accumulare ricchezze e fama.

Con una combinazione di strategia, gestione delle risorse e pianificazione tattica, i giocatori devono navigare tra mercati affollati e ottimizzare le loro strategie per diventare il più grande mercante della Via delle Spezie.

In questo gioco sono presenti meccaniche molto semplici, volte solamente ad ottenere le spezie più preziose e venderle al mercato prima degli altri mercanti.

Una partita scorre veloce e piacevole e non manca l’interazione tra i giocatori. È letteralmente una gara a chi completa prima gli obiettivi di vendita!

Tempo partita30 – 45 minuti
Adatto ai nuovi giocatori
Adatto al solitarioNo
Numero di giocatori2 – 5
CategoriaIntermedio
Dipendenza dalla linguaNo
AutoreEmerson Matsuuchi
Casa editricePlan B Games
Anno di pubblicazione2018
PrezzoCirca 50 euro
Guardalo su Amazon

Componenti Century la via delle Spezie

All’interno della scatola troviamo componenti essenziali ma molto curati e realizzati con ottimi materiali.

Una nota particolare va alle monete presenti nel gioco che non sono di semplice cartone ma di metallo con incisioni in rilievo, di ottima fattura! Ricordano quasi una moneta vera al tatto e sentendone il peso!

Gli altri componenti di Century la via delle Spezie sono:

  • 5 Carte Carovana (la tua plancia di gioco)
  • 10 Carte azione base (2 x ogni giocatore)
  • 36 Carte Punteggio (gli obiettivi e i punti a fine partita)
  • 43 Carte Mercante (azioni più forti che si possono acquistare)
  • 105 Cubi di Legno (le spezie: Curcuma, Zafferano, Cardamomo, Cannella)
  • 4 Scodelle porta Spezie
  • 20 Monete di Metallo (oro e argento)
  • Regolamento del Gioco

Anche la grafica soddisfa le aspettative del gioco essendo molto curata e ricca di dettagli.

componenti regolamento e recensione Century la via delle Spezie

Vuoi partecipare al nostro evento?

Seguici sui social per tutte le info!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CreativaMente💡Associazione Ludica (@etscreativamente)

Setup e preparazione del gioco

Il setup di Century la via delle Spezie è abbastanza semplice e veloce, infatti dovrai posizionare al centro del tavolo:

  • Le scodelle con all’interno le spezie, raggiungibili da ogni giocatore
  • 5 carte obiettivo mercante (retro arancione) scoperte con a fianco il rispettivo mazzo coperto
  • 6 carte azione Mercante (retro viola) scoperte, poste sotto alle carte obiettivo, sempre con il rispettivo mazzo accanto
  • Le monete vanno divise in due pile (oro e argento) e posizionate rispettivamente sopra alle prime due carte della fila degli obiettivi.

A ciascun giocatore date:

  • Una plancia carovana (con gli spazi per sistemare le proprie spezie)
  • 3 cubi gialli al primo giocatore
  • 4 al secondo e al terzo
  • 3 cubi gialli e 1 rosso al quarto e al quinto giocatore (se presenti)
setup gioco da tavolo Century la via delle Spezie

Carte obiettivo punteggio in Century

Le carte obiettivo sono il vero motore di Century la via delle Spezie, infatti contengono la maggior parte dei punti a fine partita.

Queste carte hanno il retro arancione e contengono due semplici informazioni:

  • Il numero di punti a fine partita (il numero)
  • La quantità di spezie necessaria per poterle reclamare

In questo gioco puoi effettuare una sola azione per turno e, prendere un obiettivo, è una azione.

Questo vuol dire che quando avrai accumulato la quantità richiesta di spezie dovrai aspettare il turno successivo per reclamare l’obiettivo che vuoi.

In questo momento è presente l’interazione tra i giocatori perché qualcun altro potrebbe avere già accumulato le risorse necessarie per il tuo obiettivo e rubarlo, prima che tocchi di nuovo a te.

Quando completi un obiettivo, semplicemente prendi la carta che terrai coperta davanti a te e riponi nella riserva le spezie utilizzate, poi tutte le carte obiettivo ancora in gioco scorreranno fino a prendere il posto di quella completata da te e ne verrà rivelata un’altra.

carte gioco Century la via delle Spezie

Azioni e turno di gioco Century la via delle Spezie

In Century la via delle Spezie si procede a turni in senso orario fino a quando un giocatore completa il suo 5 obiettivo. A questo punto si completa il giro di azioni con i giocatori rimanenti e poi si procede al calcolo dei punti.

Gli obiettivi più lontani dal mazzo (ovvero quelli che vengono scelti di meno) hanno al di sopra una moneta d’oro o d’argento che vale un punto a fine partita.

Il giocatore che completa l’obiettivo con sopra una moneta allora prenderà anche la moneta stessa, questo serve per rendere più appetibili gli obiettivi che non vengono considerati per qualche turno.

Durante il tuo turno puoi fare una sola tra le seguenti azioni:

  • Giocare una carta dalla tua mano e applicare gli effetti (miglioria, ottenimento o conversione spezie)
  • Reclamare un obiettivo sul tavolo pagandone le spezie richieste
  • Riposare, ovvero raccogliere tutte le carte mercante che hai giocato
  • Prendere una carta mercante dal tavolo e aggiungerla alla tua mano.

Prendere carte mercante dal tavolo ti consentirà di avere a tua disposizione delle azioni più forti per i turni successivi. All’inizio della partita dovrai cercare di costruirti il mazzo migliore possibile e sfruttare al massimo la miglioria delle risorse.

Se decidi di prendere la prima carta della fila sarà gratuita, se invece preferisci le carte successive dovrai coprire ogni carta che lasci sul tavolo con una spezia dalla tua plancia.

Quando giochi una carta azione, dopo aver applicato gli effetti, essa sarà bloccata sul tavolo fino a quando non effettui l’azione “Riposare” ovvero raccogliere tutte le carte da te giocate nei turni precedenti.

Le spezie di Century la via delle Spezie

Nel gioco Century le spezie utilizzate sono Curcuma (giallo), Zafferano (rosso), Cardamomo (verde), Cannella (marrone), rispettivamente in ordine di rarità.

Accumulare spezie di livello più alto ti consentirà di completare obiettivi con più punti ma sono anche più difficili da ottenere.

Con la carta azione miglioria (una, due o tre frecce verso l’alto) puoi potenziare una o più spezie di uno o più step (in base al numero di frecce della carta)

Altre carte nel gioco invece consentono di scambiare spezie con altre di qualità maggiore oppure di scambiare spezie migliori con un numero maggiore di spezie di minore qualità.

Il motore del gioco è proprio aver a disposizione carte che consentano molti cambi di spezie, per adattare la tua carovana (la tua riserva) agli obiettivi che usciranno nel corso della partita.

A fine partita, le spezie avanzate nella tua riserva (eccetto il giallo) varranno 1 punto. Fai attenzione perché 10 è il numero massimo di spezie che può contenere la tua carovana, se la riempi, sarai costretto a scartare potenziali risorse utili.

Recensione Century la via delle Spezie

Century la via delle Spezie mi è piaciuto fin dalla prima partita, è adatto a gruppi numerosi e in associazione lo propongo spesso a vari tipi di giocatori.

Essendo un intermedio è adatto sicuramente a chi cerca più di un party game ma, data la sua semplicità, lo propongo tranquillamente a nuovi giocatori inesperti.

I materiali ottimi e la grafica curata rendono questo gioco davvero piacevole, ripagando ampiamente la spesa per l’acquisto.

Un lato negativo c’è e può essere molto sentito: la lentezza di un giocatore al tavolo potrebbe rendere la partita noiosa.

Questo problema può verificarsi anche con giocatori rapidi in gruppi numerosi perché nel tuo turno puoi fare una sola azione e per pensare alla successiva ci vogliono veramente pochi secondi. Cosa fai mentre aspetti gli altri?

Nonostante questo piccolo appunto il gioco è sicuramente piacevole, ben studiato e apprezzato da tanti in associazione.

Ti è piaciuto questo articolo?

favorite thumb_down
bookmark_border

Leggi anche

Recensione e regolamento One Small Step
Leggi la recensione
Recensione e regolamento Mantis Falls
Leggi la recensione
recensione e regolamento la banda dei pinguini
Leggi la recensione
gioco da tavolo exploding kittens
Leggi la recensione

Contattami

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

message
perm_identity
alternate_email

keyboard_arrow_up