whatsapp
keyboard_arrow_down Per gli sviluppatori

Lunedì

28

Agosto 2023

Recensione e regolamento Darwin's Journey

Recensione e regolamento Darwin’s Journey

event_available
schedule
shopping_cart
Chegiochi.it: 46.91 €

Oggi parliamo di Darwin’s Journey, vedremo il regolamento e faremo la recensione di questo gioco da tavolo German appena uscito che ha già ottenuto un enorme successo nel mondo ludico.

Si tratta principalmente di un piazzamento lavoratori ma questo non basta per descrivere appieno il gioco, in quanto ci sono molte altre variabili:

  • Puoi migliorare i tuoi lavoratori per sbloccare bonus aggiuntivi nelle azioni
  • C’è una nave da inseguire (la Beagle di Darwin)
  • Ci sono isole da esplorare
  • Hai una plancia a disposizione dove potrai collezionare obiettivi

Insomma le azioni disponibili non bastano per svolgere tutto, questo comporta una scelta ben definita della strategia.

Tempo partita30 minuti a giocatore
Adatto ai nuovi giocatoriNo
Adatto al solitarioNo
Numero di giocatoriDa 2 a 4
CategoriaCinghiale
Dipendenza dalla linguaNo
AutoreSimone Luciani e Nestore Magnone
Casa editriceGhenos Games
Anno di pubblicazione2022
PrezzoCirca 55 euro
Guardalo su Amazon

Ambientazione

Siamo in viaggio con Darwin alla scoperta della flora e fauna delle isole Galapagos, il nostro obiettivo è catalogare quante più specie viventi possibili.

L’ambientazione è molto sentita nel gioco, infatti diverse azioni rimandano ad essa, come l’invio di una nuova specie scoperta al museo, l’inseguimento della Beagle (la nave di Darwin) e lo spostamento su 3 isole presenti sul tabellone.

Unboxing

All’interno della scatola di Darwin’s Journey troviamo tantissimi componenti molto curati:

  • 1 Tabellone
  • 16 Carte Equipaggio
  • 56 sigilli di ceralacca (per potenziare i nostri lavoratori)
  • 16 Gettoni di ceralacca jolly
  • 16 Tessere museo
  • 16 Gettoni esemplare (le specie da scoprire)
  • 2 Gettoni lente neutra
  • 40 monete
  • 12 tessere obiettivo di fine round
  • 12 tessere azione
  • 12 Francobolli per giocatore
  • 1 pedina nave Beagle
  • 4 plance giocatore
  • 3 esploratori per giocatore
  • 5 lavoratori per giocatore (il quinto si compra)
  • 4 cubetti per giocatore
  • 5 tende per giocatore
  • 1 nave a giocatore
  • 1 regolamento di Darwin’s Journey

Vuoi partecipare al nostro evento?

Seguici sui social per tutte le info!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da CreativaMente💡Associazione Ludica (@etscreativamente)

Setup e preparazione di Darwin’s Journey

Per prima cosa dovrete piazzare il tabellone al centro del tavolo e collocare su di esso:

  • 6 tessere azione scelte a caso
  • 2 gettoni lente sulle azioni in alto nel diario azioni
  • Piazzare 3 tessere azione corrispondenza negli spazi (dove ci sono le lettere postali)
  • Posizionate i sigilli di ceralacca scelti casualmente negli spazi corrispondenti
  • Una moneta accanto ad ogni fila della teca del museo
  • Un cubetto giocatore sullo 0 del tracciato Teoria dell’evoluzione (i libri)
  • Un cubetto giocatore sullo 0 del segnapunti (l’altro vi servirà oltrepassati i 50 / 100 / 150 / 200 punti
  • 5 tessere obiettivo di fine round negli spazi in basso vicino alla nave
  • I 16 segnalini Esemplare sugli spazi tondi nelle isole in basso
  • Un esploratore per giocatore sullo 0 della prima isola
  • Una nave per giocatore sullo 0 del tracciato nave
  • La Beagle (nave marrone) sul primo spazio Beagle
tabellone Darwin's Journey

Accanto al tabellone invece dovrete posizionare:

  • I sigilli di ceralacca viola (i jolly)
  • Una riserva di monete
  • I sigilli di ceralacca colorati avanzati
  • Le 16 tessere museo (raffiguranti le specie animali e vegetali)
  • Una pila di segnalini conoscenza temporanea

Ogni giocatore riceve una plancia giocatore sulla quale posiziona:

  • 4 lavoratori negli spazi tondi in basso a sinistra
  • 5 tende negli spazi a destra
  • 3 carte personaggio
  • I sigilli indicati in alto a destra nelle carte personaggio che posiziona nei primi spazi accanto ai lavoratori
  • 12 francobolli divisi in 3 pile posizionati a destra della plancia
  • 4 monete
  • 1 segnalino jolly
  • 6 tessere lente

Come avrai notato il setup non è banale ma ci sono delle piccole agevolazioni per la prima partita che non ho citato. Anche la spiegazione è parecchio lunga ma vale la pena aspettare.

setup plancia Darwin's Journey

Azioni Darwin’s Journey

Le azioni in Darwin’s Journey sono tante e vengono svolte collocando un proprio lavoratore nei vari spazi lente del tabellone. Gli spazi lente disponibili possono essere di 3 tipo:

  • Lenti tonde: accessibili a più giocatori, dal secondo in poi pagando due monete
  • Lenti quadrate: accessibili a più giocatori gratuitamente
  • Lenti tonde piccole: Accessibili solo ad un giocatore per turno

Questo sistema può scombinare la tattica di gioco degli altri giocatori, creando una velata interazione anche se non troppo penalizzante.

Quasi tutte le azioni inoltre richiedono dei requisiti in sigilli di ceralacca che, se il tuo lavoratore non possiede, non potrai svolgere quell’azione ma dovrai ricorrere ad azioni depotenziate.

azioni Darwin's journey

Esplorare isole

Con la prima azione che richiede il sigillo verde potrai spostare il tuo omino su un’isola in cui è presente di tanti passi quanti indicati nello spazio azione. In queste tre isole potrai:

  • Scoprire nuove specie viventi e catalogarle
  • Accumulare punti e bonus delle caselle in cui ti fermi
  • Ottenere punti se sarai il primo a superare dei traguardi nel percorso
  • Posizionare capanne con cui puoi ottenere punti o altri bonus

Una particolarità di questo tracciato è sicuramente la possibilità di scavalcare i giocatori davanti a te (ottenendo praticamente un movimento aggiuntivo).

Quindi se nel tuo movimento incontri uno o più giocatori davanti a te allora puoi saltare quelle caselle e fermarti nella successiva (non puoi sostare dove è presente un giocatore)

Movimento nave

Ad ogni turno la nave di Darwin avanzerà di alcune caselle sul tracciato in basso al tabellone, il tuo compito è starle dietro altrimenti perderai dei punti a fine round.

Il movimento nave (azione che richiede il sigillo blu) ti farà avanzare di un tot di caselle per riuscire a stare dietro alla Beagle. Ci sono dei bonus anche su questo tracciato e potrai posizionare delle capanne.

movimento nave Darwin's Journey

Posizionare francobolli

Con questa azione (sigillo giallo) potrai posizionare minimo 2 francobolli su una busta del tabellone.

A fine round si otterranno dei bonus per chi possiede la maggioranza di francobolli su ogni lettera (movimenti nave, movimenti nelle isole o monete)

Se svuoterai completamente una pila di francobolli dalla tua plancia otterrai anche dei bonus aggiuntivi immediati (passi nelle isole, sigilli o movimenti nave)

Specializzare i tuoi lavoratori

Nel quarto spazio azione (sigillo rosso) potrai specializzare i tuoi lavoratori ottenendo sigilli di ceralacca colorati da posizionare sulla tua plancia negli appositi spazi.

La prima riga di sigilli è gratuita, dalla seconda in poi ti costeranno monete crescenti, a meno di eventuali sconti per l’azione in corso.

Anche il posizionamento sulla tua plancia potrebbe costarti delle monete ma considera i vantaggi in termini di punti e azioni potenziate che potrai svolgere con quei sigilli.

Sigilli Darwin's Journey recensione e regolamento

Inviare nuove specie al museo

Una volta che avrai scoperto nuove specie potrai inviarle al museo per ottenere monete e punti sul tracciato dei libri (un moltiplicatore di punti).

Questo ti farà collocare una tessera corrispondente alla specie appena inviata al museo sul tabellone, nel suo spazio corrispondente.

  • Otterrai monete per ogni spazio vuoto nella stessa riga e colonna della specie che stai inviando
  • Ottieni punti sul tracciato Teoria dell’evoluzione per ogni tessera già presente nella stessa riga e colonna della tua tessera.
inviare specie al museo Darwin's journey

Altre azioni

Nel tuo turno potrai anche:

  • Diventare primo giocatore ed ottenere 2 monete
  • Prendere una tessera obiettivo e ottenere 2 monete
  • Esplorare una specie a te sconosciuta ma già inviata al museo da altri giocatori
  • Inviare nuovamente una specie già presente al museo ed ottenerne i bonus
  • Collocare una lente personale in uno spazio azione del tabellone, pagandone le monete indicate
  • Compiere le azioni del riquadro in mezzo a sinistra del tabellone che comprendono praticamente le azioni viste in precedenza oppure azioni speciali, spiegate nel regolamento

Inoltre puoi anche eseguire azioni che non richiedono il posizionamento di un lavoratore, come:

  • Completare un obiettivo
  • Spendere un segnalino conoscenza jolly al posto di un segnalino di ceralacca che ti manca
  • Utilizzare il bonus di una carta nella tua mano, se ne avrai soddisfatto i requisiti
altre azioni darwin's Journey

Recensione Darwin’s Journey

Il gioco mi è piaciuto fin dalla prima partita, in ogni suo aspetto: grafica eccezionale, simbologia chiara, ambientazione molto bella e sentita, materiali di pregio.

Ho apprezzato il bilanciamento delle azioni, infatti avrai sempre la possibilità di effettuare le azioni che vuoi ma, allo stesso tempo, non è troppo facile creare una strategia.

Sarà un’insalata di punti ma questo non rende il gioco meno avvincente perché non riuscirai a fare tutto e dovrai sempre ottimizzare la tua tattica di gioco.

Bella anche l’interazione tra i giocatori non troppo penalizzante ma riesce comunque a scombinare qualche strategia.

Lo consiglio solo ai giocatori esperti ovviamente e, soprattutto, a chi cerca un mix di strategie e interazione non troppo complesso.

Ti è piaciuto questo articolo?

favorite thumb_down
bookmark_border

Leggi anche

Recensione e regolamento Quadropolis
Leggi la recensione
recensione e regolamento paladini del regno occidentale gioco da tavolo
Leggi la recensione
Recensione e regolamento Space Gate Odyssey
Leggi la recensione

Contattami

perm_identity
alternate_email
phonelink_ring
message

Il tuo messaggio è stato inviato con successo!
Ti risponderemo a breve

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

message
perm_identity
alternate_email

keyboard_arrow_up