Lunedì
28
Agosto 2023
Oggi faremo la recensione e vedremo il regolamento di Khora, Ascesa di un Impero, un gioco da tavolo German di civilizzazione davvero interessante!
Non aspettarti un cinghialone, infatti il gioco dura appena un’ora in cui comunque ci sarà da divertirsi.
Le meccaniche principali sono:
È presente un po’ di alea, giusto per far allontanare i giocatori German ma non lasciarti influenzare perché sarà perfettamente gestibile.
Tempo di partita | 75 minuti |
Adatto ai nuovi giocatori | No |
Adatto al solitario | No |
Numero di giocatori | Da 2 a 4 |
Categoria | German |
Dipendenza dalla lingua | No |
Autore | Head Quarter S.G.C. |
Casa editrice | Iello |
Anno di pubblicazione | 2021 |
Prezzo | Circa 55 euro |
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All’interno della scatola troviamo molti componenti curati nel dettaglio e realizzati con materiali di pregio.
Per ogni giocatore abbiamo:
Siamo nell’antica Grecia, a capo di una città-stato che faremo prosperare nel corso della partita.
Per quanto i giocatori German non apprezzino le ambientazioni, in questo gioco secondo me è davvero utile, perché dà un senso a tutte le azioni che puoi fare.
Al contrario di tantissimi altri giochi che potrebbero avere una qualsiasi ambientazione senza influire sulle meccaniche, secondo me in questo non è possibile slegarla dal gioco.
Il setup di Khora è molto semplice anche se ci sono numerosi componenti.
Sul tabellone dovete posizionare:
Mazzo eventi
Nella partita ci saranno eventi ad ogni turno, 9 in totale di cui 7 scelti casualmente tra i 14 disponibili e 2 ( il primo e l’ultimo) che saranno sempre rispettivamente la Crescita Demografica e la Conquista dei Persiani
Una volta composto il mazzo mettilo accanto al tabellone.
Date ad ogni giocatore:
Solo per il primo turno di gioco si farà il draft delle 5 carte di ogni giocatore, l’ultima verrà tenuta.
La partita si svolge in 9 turni in cui ci saranno queste fasi, riepilogate a lato della plancia di ogni giocatore:
Gira e leggi la prima carta evento, gli effetti si applicano a fine turno, salvo diversamente specificato
Ottieni monete in base al tuo livello sul tracciato tasse sul tabellone
Ogni giocatore lancia i due dadi a disposizione (3 se hai sbloccato il terzo dado avanzando sul tracciato cultura della tua plancia)
Tutte le azioni sono contrassegnate da un numero (da 0 a 6), quello è il requisito richiesto per poterla svolgere.
Ora scegli 2 azioni e abbinale ai dadi:
Puoi salire sul tracciato cittadini con l’azione “legislazione”, usando i segnalini filosofia (pergamene) oppure giocando carte
Le azioni vanno svolte partendo da quella con il numero più basso, in contemporanea con gli altri giocatori che hanno giocato la stessa azione.
Questa tecnica velocizza di molto la partita, annullando praticamente i tempi morti. L’unica azione che va svolta in ordine di turno è la 4 Esercito.
Avanza, se vuoi su uno qualunque dei tracciati della tua plancia economia, cultura o esercito e ottieni i bonus indicati per ogni step.
Per avanzare dovrai pagarne il costo in monete, indicato all’interno del buco per il segnalino.
Usando due pergamene potrai avanzare di un altro passo anche su un tracciato differente pagandone il costo.
Leggi e applica gli effetti dell’evento in corso
I traguardi sono indicati in alto a sinistra del tabellone e sono:
Il primo giocatore che raggiunge un traguardo potrà posizionare il proprio segnalino sul traguardo corrispondente e ottenere un avanzamento o sul tracciato tasse o sul tracciato gloria (punti a fine partita)
Se due o più giocatori raggiungono lo stesso traguardo nello stesso turno, allora tutti ne otterranno i benefici ma al turno successivo nessun altro giocatore potrà ottenere quel traguardo.
Veniamo alla recensione di Khora: il gioco mi è piaciuto tantissimo perchè scorre veloce, sono praticamente assenti i tempi morti e, una volta preso il giro, farai tutte le azioni che vuoi senza requisiti impossibili.
I materiali sono di ottima qualità, non ho trovato difetti di struttura o posizionamento segnalini.
Anche la grafica mi ha colpito molto perché semplice ma veramente curata. Ci sono molti simboli sia sul tabellone che sulla plancia di gioco e, una volta compresi, rendono il gioco ancora più snello e immediato.
È presente l’alea ma non incide troppo sul turno di gioco perché potrai bilanciarla in vari modi diversi.
Questo non toglie che un lancio di dadi sfigato ad ogni turno influirà sul tuo punteggio finale e ti limiterà qualche volta nella scelta delle azioni.
Consiglio questo gioco a giocatori esperti che non vogliono arrancare ad ogni turno ma farsi una partita in totale relax.
Essendo un intermedio di facile approccio, lo consiglio anche a giocatori inesperti che si affacciano per la prima volta al mondo dei German, ovviamente accompagnati da giocatori esperti.
Questo è sicuramente un gioco da avere in ludoteca e accetterei una partita ogni volta che mi verrà proposto.
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