Lunedì
28
Agosto 2023
Sicuramente avrai sentito parlare di Orleans, un gioco da tavolo German veramente divertente di cui analizzeremo il regolamento e ne faremo la recensione!
Orleans è un gioco del 2014 che mi ha colpito fin dalla prima partita. Non aspettarti il solito cinghialone perché, anche se è un gioco da minimo un’ora e mezza, ha delle meccaniche abbastanza semplici.
Mi ha colpito fin dalla prima partita e lo intavolo spesso anche con giocatori inesperti che vogliono provare giochi più complessi.
Le meccaniche principali sono:
Tempo di partita | 90 minuti |
Adatto ai nuovi giocatori | No |
Adatto al solitario | No |
Numero di giocatori | Da 2 a 4 |
Categoria | German |
Dipendenza dalla lingua | No |
Autore | Reiner Stockhausen |
Casa editrice | DLP Games |
Anno di pubblicazione | 2014 |
Prezzo | Circa 45 euro |
Guardalo su Amazon |
I componenti sono veramente tanti e di ottima qualità. Aprendo la scatola di Orleans troveremo:
Siamo nel Medioevo, in Francia. Ogni giocatore dovrà accrescere il proprio potere ottenendo monete, merci e punti vittoria.
Nella parte destra del tabellone centrale è rappresentata una mappa con diverse città della francia e, al centro, la città di Orleans.
La mappa è molto fedele alla realtà, persino i fiumi corrispondono alla realtà.
Per il setup collocate il tabellone al centro del tavolo e distribuite ad ogni giocatore:
Collocate sul tavolo a fianco al tabellone anche la plancia “Opere benefiche” cioè quella con sfondo grigio scuro della stessa dimensione delle plance giocatore.
Mescolate le tessere e posizionatele a caso nella parte destra del tabellone, sulle strade o i fiumi che collegano le città.
Posizionate sul tabellone:
Date il segnalino primo giocatore al più giovane del gruppo.
La partita è costituita da 18 turni di gioco in cui si deve fare:
Se avrai riempito con gli aiutanti tutti i riquadri azione richiesti allora potrai svolgere quella azione.
Le azioni disponibili sono varie ma molto simili, vediamole nel dettaglio partendo dall’alto della plancia giocatore:
Ce ne sono di due tipi: via terra e via mare. Ti permettono di muovere il tuo mercante sulla mappa e, di conseguenza, costruire stazioni commerciali (le casette) nelle varie città.
Spostandoti riceverai anche la risorsa presente sul tracciato che hai percorso (se non è già stata presa da qualcun altro). Le risorse sono punti a fine partita.
Con l’azione in alto a destra della plancia potrai costruire una stazione commerciale (punti a fine partita) nelle città della mappa. In qualsiasi città è possibile costruire solo una stazione per colore, infatti se è presente la stazione di qualcun altro non potrai costruire la tua. Orleans è l’unica città in cui tutti possono costruire.
Le altre azioni sono tutte molto simili e presentano il colore del tracciato a cui fanno riferimento.
Tutte ti daranno un aiutante da riporre nel sacchetto che sarà disponibile per il turno successivo, oltre ai bonus indicati dal tracciato.
In sostanza basta guardare le figure sopra ogni casella del tracciato per sapere cosa otterrai con quell’azione.
Serve a liberarti il sacchetto dagli aiutanti che non ti servono. Gli aiutanti verranno posizionati nel tabellone piccolo per ottenere le risorse indicate sopra.
Queste tessere sono forse le più utili del gioco. Le tessere a forma di ruota, pescate avanzando sul tracciato marrone, vengono posizionate sopra ad un qualsiasi colore delle azioni della tua plancia e lì rimarranno fino a fine partita.
Se in uno spazio azione è presente una ruota allora ti serviranno meno aiutanti per poter svolgere quella azione!
Non cantare vittoria troppo presto, puoi utilizzarne soltanto una per ogni azione disponibile (anche nelle tessere pescate avanzando sul tracciato nero)
Il gioco mi è piaciuto fin da subito! La gestione del sacchetto dona una particolarità in più al gioco senza limitarti nell’effettuare azioni.
Ci sono tantissime strategie di gioco che ho trovato tutte molto interessanti e piacevoli.
È presente l’alea, si sente maggiormente rispetto ad altri german ma secondo me è del tutto gestibile.
Una particolarità che ho molto apprezzato è la notevole quantità di azioni disponibili, tutte molto valide e senza requisiti impossibili da soddisfare.
La grafica è anch’essa eccezionale, come la qualità dei materiali; molto semplice ma curata. Diciamo che tutti i componenti valgono il prezzo di acquisto.
Essendo uno dei miei giochi preferiti sono un po’ di parte nel dare giudizi, proverò ad essere imparziale. Viene intavolato spesso durante le serate, l’ora e mezza di gioco è molto divertente e mi azzardo a proporlo anche a giocatori inesperti che vogliono alzare il livello proprio grazie alla sua semplicità
Nel complesso è uno dei migliori giochi da avere in ludoteca!
Lascia un commento