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Mercoledì

06

Aprile 2022

Recensione e regolamento Space Gate Odyssey

Recensione e regolamento Space Gate Odyssey

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Recensione e regolamento Space Gate Odyssey: un gioco da tavolo che ci ha particolarmente sorpreso!
È un gioco adatto a chi apprezza il piazzamento tessere e la costruzione di una personale strategia di gioco.

L’ambientazione è subito piaciuta ai nostri soci che apprezzano e giocano frequentemente anche a Terraforming Mars.

La grafica è accattivante e grazie a una promozione ci siamo subito accaparrati questo titolo!

Tempo di partitaCirca 90 minuti
Adatto ai nuovi giocatoriNo
Adatto al solitarioNo
Numero di giocatoriDa 2 a 4 giocatori
CategoriaStrategico, costruzione della propria plancia gioco
Dipendenza dalla linguaNo
AutoreCedric Lefebvre
Casa editrice3 Emme Games
Anno di pubblicazioneNovembre 2019
Prezzo35/50 euro
Guardalo su Amazon

Unboxing

La scatola si presenta con una grafica curata ed esplicativa della tematica scelta.

I materiali sono ottimi e la cura dei dettagli fanno di questo gioco da tavolo un vero gioiellino per chi ama il genere.

All’interno di Space Gate Odyssey troviamo:

  • 1 tabellone Odyssey formato dalle sale di controllo
  • L’esopianeta centrale Hawking
  • 5 gettoni predominio
  • 8 esopianeti
  • 3 portali spaziali
  • 4 moduli camera stagna iniziali
  • 81 tessere moduli suddivise in tre tipi: portale spaziale, Odyssey e camera stagna che hanno un lato attivato e un lato disattivato
  • 1 cantiere per contenere le tessere modulo
  • 4 gettoni riorganizzazione
  • 52 personaggi per ciascun giocatore (36 coloni, 5 robot, 7 ingegneri e 4 tute da ingegnere capo

Come potete ben vedere la scatola contiene moltissimi materiali di gioco che sono tutti ottimi sia dal punto di vista qualitativo che grafico.

Il cantiere, da montare, si ripone facilmente nella scatola e aiuta a tenere organizzate le tessere modulo per un setup davvero veloce!

Le aree all’interno della scatola sono abbastanza efficaci per riporre il gioco in modo sicuro ed efficace.

Una chicca del gioco sono le tute degli ingegneri capo, che andranno fatte indossare agli ingegneri e ricordano in tutto e per tutto una vera e propria tuta da astronauta!

Recensione e regolamento Space Gate Odyssey: ambientazione e scopo del gioco

Un futuro non troppo distante, una galassia non così lontana…l’umanità è pronta per lasciare la Terra ed esplorare 6 nuovi esopianeti.

Un solo modo per raggiungerli: i portali spaziali!

Tu sarai il leader di una delle quattro confederazioni e lotterai per mandare il maggior numero di coloni possibili sulle superfici di questo esopianeta.

Dovrai gestire il lavoro dei tuoi ingegneri a bordo della stazione Odyssey e organizzare gli spostamenti.

Quando tutti gli esopianeti saranno colonizzati la confederazione più influente prenderà in mano il futuro dell’umanità.

Il tuo obiettivo sarà quello di costruire la stazione spaziale più efficiente e mandare i tuoi coloni nei punti migliori degli esopianeti per ottenere più punti.

Assicurati di chiudere i tuoi corridoi perché quelli aperti rappresentano un rischio per i coloni e ti faranno perdere punti a fine partita.

Preparazione del gioco

  1. Posiziona l’esopianeta Hawking al centro del tavolo
  2. Scegli casualmente altri 5 esopianeti, posizionane 3 vicino ad Hawking e altri 2 più esterni
  3. Posiziona i portali spaziali sui 3 esopianeti vicino ad Hawking
  4. Sistema in modo che tutti i giocatori possano raggiungerli sia i 5 supporti azione della Odyssey sia il cantiere 
  5. Suddividi all’interno del cantiere i moduli sia per tipo (portale spaziale, camera stagna, Odyssey) sia per campo (idrico, flora e fauna ed energetico)
  6. Ciascun giocatore prende le pedine del proprio colore e posiziona un ingegnere nelle tre aree del tabellone Odyssey: idrico, flora e fauna e energetico e un ingegnere capo nella stanza dedicata all’aggiunta dei moduli
  7. Ciascun giocatore riceve un modulo iniziale che andrà a comporre la sua navicella Odyssey e posiziona 5 coloni a riempire i 5 spazi disponibili
  8. A partire dal primo giocatore e proseguendo in senso orario, ciascun giocatore sceglie 2 moduli da due pile diverse del cantiere e li aggiunge alla propria stazione spaziale. I moduli devono essere disposti sul lato disattivato ed essere collegati al resto della stazione spaziale da almeno un corridoio
  9. Posiziona i 5 gettoni predominio sul contatore del pianeta Hawking in questo ordine: idrico, flora e fauna, energetico, equilibrio e nessuno
  10. Posiziona 1 colono nel segnapunti presente sull’Esopianeta Hawking

Recensione e regolamento Space Gate Odyssey: il turno di gioco

In ogni turno il giocatore deve scegliere uno dei propri ingegneri (normale o capo) sul tabellone Odyssey e spostarlo in un’altra sala di controllo posizionandolo sul supporto azione.

Non si può scegliere un robot poiché non possono mai essere mossi.

A turno turno, a partire dal giocatore attivo, tutti i giocatori eseguono l’azione corrispondente alla sala attivata in base al numero di punti azione che hanno a disposizione.

  • Ingegnere: 1 punto azione
  • Ingegnere capo: 2 punti azione
  • Robot: 1 punto azione

Il giocatore può scegliere anche di non usare tutti i punti azione che ha a disposizione, un giocatore che non ha personaggi nella sala attivata non esegue azioni.

Dopodichè in ordine di turno i giocatori controllano se hanno moduli portali pieni ed eventualmente mandano i coloni sull’esopianeta corrispondente.

Le azioni

Ciascun giocatore può scegliere di compiere una delle 5 azioni disponibili:

  • Area idrica: i coloni possono muoversi nei corrispondenti spazi azzurri della navicella
  • Area flora e fauna: i coloni possono muoversi nei corrispondenti spazi verdi della navicella
  • Area energetica: i coloni possono muoversi nei corrispondenti spazi rosa della navicella
  • Area di controllo camere stagne (arancione): verranno riempite le camere stagne attive in base alle azioni disponibili
  • Area di controllo moduli (grigio): il giocatore potrà scegliere uno o più moduli da aggiungere alla propria navicella (da posizionare sempre sul lato disattivato).
    I nuovi moduli devono sempre essere collegati da almeno un corridoio, ma non devi collegarli per forza tutti.

Le camere stagne iniziali (bianche) possono esser sempre attraversate dai coloni indipendentemente dal colore dell’azione.Un modulo pieno non può essere attraversato.

Recensione e regolamento Space Gate Odyssey: come si attiva un modulo?

Il primo colono che si sposterà sul modulo disattivato lo attiverà ma dovrà ritornare nella riserva generale. 

I moduli Odyssey quando vengono attivati fanno ottenere al giocatore un miglioramento:

  • Reclutare un nuovo ingegnere da posizionare a piacimento
  • Promuovere un ingegnere ad ingegnere capo
  • Aggiungere un robot alla sala di controllo indicata dalla tessera

Gli esopianeti

All’interno del gioco troviamo l’esopianeta Hawking che andrà sempre giocato e altri 8 esopianeti di cui 5 verranno scelti casualmente.

Ogni esopianeta ha delle proprie regole di piazzamento e delle condizioni di completamento ed assegnazione dei punti.

Quando si completa un esopianeta il portale si sposta su uno degli esopianeti ancora liberi, finchè tutti e tre i portali saranno posizionati su Hawking.

Il manuale di gioco illustra le caratteristiche di gioco di ogni esopianeta.

Fine della partita e conteggio dei punti

La partita si conclude quando tutti e tre i portali sono posizionati su Hawking.

Durante la partita, al completamento degli esopianeti, il colono sulla ruota influenza verrà portato avanti a seconda dei punti raccolti.

Ad ogni giro completo il giocatore posizionerà un proprio colono o ingegnere nella piramide del punteggio.

Si contano infine i punti ottenuti dal predominio.

Per ciascun campo (idrico, flora e fauna, energetico) si ottengono i punti influenza a seconda della posizione del gettone sul contatore predominio

Il giocatore con il maggior numero di set dei tre moduli differenti ottiene punti a seconda della posizione del gettone equilibrio sul tracciato influenza.

Si sottraggono tanti punti quanti sono i corridoi rimasti aperti nella propria navicella.

Vince chi ottiene più punti, in caso di pareggio a decretare il vincitore sarà la posizione del colono sulla ruota influenza.

Recensione e conclusione

Space Gate Odyssey è un gioco che abbiamo molto apprezzato.

Gira bene sia in due che in tre/quattro giocatori e ha un buon tasso di rigiocabilità.

Le partite non sono eccessivamente lunghe, ma molto soddisfacenti e per nulla banali, è importante infatti sviluppare una propria strategia di gioco!

I tempi morti sono ridotti al minimo perché tutti i giocatori svolgono azioni anche nel turno degli avversari.

L’interazione è presente e ben bilanciata.

I materiali meritano davvero e la cura dei dettagli anche!
Tutti gli esopianeti hanno il nome di un importante scienziato del ventesimo secolo che ha contribuito attivamente alle scoperte riguardanti lo spazio!

Il prezzo è relativamente contenuto.

Piccole note a sfavore di questo gioco sono il regolamento che trovo un po’ complesso nella stesura e la scelta dei colori assegnati ai giocatori (colori delle pedine troppo simili fra loro).

Una piccola modifica che mi sentirei di suggerire è quella di inserire piccoli obiettivi segreti che possano permettere di ribilanciare l’assegnazione dei punti.

In conclusione è un gioco che intavoliamo spesso e che siamo contenti di avere in associazione, voto 8/10!

PROOttimi materiali con un tocco di originalità e creatività
Cura della grafica
Cura del dettaglio
Meccanica di gioco interessante
Costruire la propria navicella Odyssey è appagante
Possibilità di costruire strategie di gioco sempre diverse
Tempi morti praticamente assenti
Buona interazione
Rapporto qualità/prezzo
CONTRORegolamento poco chiaro
Pedine di colori troppo simili
Poca possibilità di rimontare durante la partita
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