Venerdì
22
Settembre 2023
Oggi parliamo di The Wolves vedremo il regolamento e faremo la recensione di questo bellissimo gioco da tavolo di maggioranze e controllo del territorio con i lupi.
Nel corso di una partita dovrai imporre il dominio del tuo branco di lupi sui tuoi avversari, costruendo tane, arruolando lupi solitari e molto altro!
Ci sono 3 round che corrispondono alle fasi lunari (falce, quarto e piena), scanditi da un calendario lunare posto al centro del tavolo. Al termine di ogni round si assegneranno i punti parziali in base alle maggioranze sulle varie aree.
Tempo partita | 60-75 minuti |
Adatto ai nuovi giocatori | No |
Adatto al solitario | No |
Numero di giocatori | 2 – 5 |
Categoria | Intermedio |
Dipendenza dalla lingua | No |
Autore | Clarence Simpson e Ashwin Kamath |
Casa editrice | Giochi Uniti |
Anno di pubblicazione | 2023 |
Prezzo | Circa 60 euro |
Guardalo su Amazon |
In The Wolves ci sono tantissimi componenti molto curati e di qualità, completati da una grafica eccezionale!
Insomma sono parecchi, questo rende il setup un po’ lungo ma il gioco ne vale l’attesa!
Prima di iniziare a giocare a The Wolves, come da regolamento, dovrete comporre il tabellone incastrando le tessere plancia in modi diversi in base al numero di giocatori. In una partita a 5 giocatori la plancia sarà più grande e ci sarà più territorio a disposizione di tutti.
Una volta creato il tabellone disponete al centro del tavolo:
Sul tabellone dovrete collocare:
Ora ogni giocatore sceglie un branco di lupi (tutti veramente belli) e prende la relativa plancia. Poi, sulla plancia, dovrai collocare:
I lupi che rimangono fuori dalla plancia (2 alfa e due lupi del branco) vanno posizionati nella tessera centrale del tabellone, una coppia in una casella al di sotto del baratro centrale e una coppia al di sopra.
Ora non vi resta che scegliere un primo giocatore ed iniziare la partita!
In The Wolves, come da regolamento, hai a disposizione 6 azioni diverse e ne potrai svolgere massimo 2 per turno a meno che tu non abbia azioni bonus che vedremo più avanti.
Per eseguire un’azione dovrai girare 1, 2 o addirittura 3 tessere terreno uguali poste sopra alla tua plancia, di conseguenza ad inizio turno dovrai già possedere tessere uguali o ppure segnalini terreno Bonus.
Il terreno che hai girato corrisponderà alla casella della plancia in vuoi terminare la tua azione.
Per eseguire un movimento dovrai girare una sola tessera terreno che corrisponde al tipo di terreno in cui vuoi raggiungere.
Ora guarda la tua plancia, precisamente le caselle:
Quindi, se giro un terreno di tipo “foresta” e ho 2 diffusione e 3 velocità vuol dire che posso spostare due lupi di 3 caselle adiacenti, terminando il movimento su “foresta”.
Considerando che in ogni esagono possono fermarsi al massimo 2 pezzi di qualunque tipo, vediamo alcune eccezioni nel movimento
Non puoi terminare un movimento:
Non puoi nemmeno passare (né tantomeno terminare il movimento) su:
Queste azioni si possono migliorare collocando dei covi rimuovendoli dalla tua plancia per scoprire valori più forti delle azioni.
Per costruire un covo dovrai girare 2 tessere terreno uguali corrispondenti al terreno nel quale vuoi costruire un covo.
Poi scegli un covo dalla tua plancia (sempre partendo da sinistra in ogni azione) e semplicemente lo collochi sul tabellone.
Inoltre per costruire un covo devi:
Per costruire una tana devi girare due tessere terreno uguali corrispondenti all’esagono in cui vuoi costruire una tana. Inoltre devi:
Poi semplicemente prendi la prima tana disponibile a sinistra e collocala al posto del covo esistente. Il covo verrà rimosso dal tabellone e collocato nel calendario lunare che vedremo in seguito.
Per ululare devi girare 2 tessere terreno uguali corrispondenti all’esagono in cui vuoi effettuare l’azione. Ululare serve per convertire lupi solitari in tuoi lupi del branco.
Il pezzo che vuoi convertire deve trovarsi a portata dell’ululato, ovvero entro le caselle indicate dalla tua plancia, di base 2.
Ogni pezzo che viene rimosso dal tabellone va collocato nel calendario lunare e al suo posto ne metterai un lupo dalla tua plancia
Dominare vuol dire convertire un lupo del branco avversario (non un lupo alfa) in un tuo lupo, del branco o alfa, oppure per convertire covi avversari in covi del tuo branco.
Per dominare devi girare 3 tessere territorio uguali, questo vuol dire che di base, puoi dominare un lupo solo nel tuo territorio ideale, oppure dovrai spendere segnalini territorio bonus.
Il pezzo che vuoi dominare deve trovarsi a portata dell’ululato di un tuo lupo alfa e NON puoi dominare:
Puoi cacciare prede sul tabellone semplicemente circondandole da almeno 3 caselle anche non adiacenti tra loro. Per circondare una preda invece i tuoi lupi dovranno essere sempre adiacenti alla casella in cui si trova la preda.
Ricorda che:
La plancia Chiaro di Luna determina la durata della partita e dei 3 round intermedi. Ogni pezzo che viene rimosso dal tabellone (lupi solitari, lupi del branco dominati, Covi dominati) vanno collocati nel primo spazio libero.
La plancia è fronte retro, in base al numero di giocatori e scandisce il conteggio parziale dei punti. Quando un pezzo finisce su su una casella che mostra una fase lunare allora il giocatore che ha attivato questa condizione finisce le sue mosse dopodiché il round termina.
Si procede quindi al conteggio dei punti parziali o di fine partita.
Quando un pezzo qualsiasi finisce nella casella con la fase lunare della plancia Chiaro di Luna allora si procede al conteggio delle maggioranze nelle varie regioni.
Ogni pezzo ha un valore per il controllo:
I lupi Alfa inoltre contribuiscono a risolvere i pareggi. Se la parità persiste allora entrambi i giocatori ottengono il valore più basso dei punti di quell’area.
I punti finali in The Wolves derivano da:
The Wolves mi è piaciuto tantissimo e in questa recensione ho inserito tantissimi lati positivi. Grafica eccezionale, materiali curati, gameplay fantastico e l’ambientazione a tema lupi piace a tutti.
La partita si svolge in totale tranquillità, le azioni sono sempre fattibili e non verranno mai sprecate (se si ottimizza un minimo la rotazione dei territori).
Un piccolo problema può sorgere nelle partite a 5 giocatori perché aumenta il tempo di attesa tra un turno e l’altro. Con un giocatore lento al tavolo è veramente la fine!
Nella scatola ci sono veramente tantissimi componenti realizzati con ottimi materiali e il tabellone centrale da comporre assicura una partita sempre nuova. Tutto questo però allunga il setup, rendendolo lungo per un gioco di questa complessità.
Un grandissimo punto a favore sono le plance giocatore stupende che sarebbero state perfette se fossero provviste di incastri per le innumerevoli pedine che dovrai posizionare sopra.
In generale in associazione piace a tutti e viene intavolato spesso. Essendo un intermedio può essere proposto anche a giocatori inesperti che vogliono alzare un po’ il livello.
Lascia un commento